Che cos'é il Brief
Breve documento che riassume i risultati di una ricerca di marketing e indica gli obiettivi di una campagna pubblicitaria.
Oggi parleremo di che cos’è il brief. Semplicemente la guida base o il documento principale che viene fornito al Graphic designer da parte del cliente o di un azienda per iniziare il proprio progetto da lui indetto. Dal momento in cui il brif viene completato il Graphic designer deve essere in grado di dimostrare e sviluppare il progetto attraverso idee e attraverso le proprie competenze. In altri casi invece se il cliente non presenta nessun brief per realizzare il progetto diventa compito del Graphic designer aiutarlo a creare un brief e accompagnarlo alla realizzazione, mantenendo i contatti in caso di dubbi o di cambiamenti. Una domanda che sicuramente si farà il nostro cliente sarà: “Qual’é il segreto di avere un Graphic designer professionale a tua disposizione??” Il segreto é di fornirgli un brief completo dove esso può iniziare una realizzazione affinata e più dettagliata del progetto che si va a svolgere.
“Il brif è un’elemento grafico fondamentale situato alla base del progetto grafico che un’ente, un’azienda o un privato che va ariassumere la realizzazione di un determinato progetto, molte volte è in grado di unire le due idee sia quella del cliente sia del graphic designer.”
Per dare inizio al progetto il brief deve avere le seguenti informazioni:
- L’intestazione e l’oggetto del evento o del progetto;
- Il contesto, l’azienda e la descrizione dell’offerta;
- Gli obiettivi a cui è destinato il progetto;
- Il target ovvero a chi è rivolto il progetto, deve indicare la fascia di età, specificare un determinato pubblico se maschile, femminile o entrambi…;
- Deve indicare il posizionamento ed eventuali competitors che vanno in concorrenza al progetto;