Chi è il graphic designer?

Il GRAPHIC DESIGNER é una figura professionale che ha un ruolo molto importante nel mondo della comunicazione: grafica, fotografia, video e web.

Il suo compito é lavorare per trovare un modo efficace per comunicare il messaggio principale chiamato concept visivo formato da colori, forme, lettere o font, immagini, video, necessario per comunicare idee che stimolino, informino o attraggano i consumatori.

Di questa professione se ne parla molto ma da molti è ancora poco conosciuta. Solitamente questa figura professionale si dedica alla progettazione del concept visivo come detto prima e lo può creare, manualmente o attraverso software professionali.

Inoltre il graphic designer aiuta il proprio brand ad essere riconoscibile tra le altre forme di concorrenza attraverso colori, immagini o un logo che vanno a rappresentare importanti idee…

2.Cosa fa un graphic designer?

Il Graphic designer ha la capacità di unire grafica artistica e tecnologica al fine di comunicare idee attraverso le immagini e i layout di pagine web e carta stampata, è in grado di sviluppare il layout generale e il design di produzione per le pubblicità, i siti web, le riviste e i report aziendali. Il graphic designer lavora sia con le immagini che con il testo, decide come unire testo e immagini su un determinato layout e lo spazio che andranno ad occupare all’interno di esso, ma non solo è in grado di scegliere la tipologia, il font, le dimensioni, il colore e la lunghezza di titoli, intestazioni e testi.

3. Cosa comprende il lavoro di un graphic designer?

Il graphic designer deve:

  • Incontrare i clienti o l’art director per determinare gli obiettivi di un progetto quindi definire un brief (se non sai cosè un brief clicca qui) per iniziare il lavoro;
  • Consigliare ai clienti buone e utili strategie per raggiungere un determinato pubblico quindi deve essere in grado di determinare e capire il target ovvero a chi è rivolto il prodotto o una campagna pubblicitaria;
  • Creare immagini efficaci attraverso software professionali che vanno ad identificare un prodotto o veicolino il messaggio;
  • Deve saper sviluppare grafiche e immagini audio o video per illustrazioni di prodotti, loghi e siti web;
  • Saper scegliere colori, immagini, stili testuali e layout per dare valore all’azienda o al prodotto del cliente;
  • Puntualità e impegno non devono mancare per presentare il design ai clienti o all’art director e successivamente implementare le modifiche dettate dal cliente sulla bozza finale, quindi verificare anche eventuali errori prima della stampa o della pubblicazione.